Dissesto idrogeologico, 1 milione per vasca di laminazione a San Silvestro e argine a Serravalle

Via Gementi a San Silvestro completamente allagata nel 2021

MANTOVA – Un milione di euro da parte di Regione Lombardia per la manutenzione straordinaria dell’argine maestro in sinistra idraulica del fiume Po a Serravalle e per la realizzazione di una vasca di laminazione all’interno del nucleo urbano di San Silvestro di Curtatone (I lotto funzionale). A dare notizia del doppio stanziamento è il consigliere regionale Paola Bulbarelli.

“La tutela di un territorio – afferma Bulbarelli in occasione dell’approvazione del ‘Programma 2024-2026 di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio lombardo’ – passa anche dalla difesa del suolo e della sua messa in sicurezza. Per questo ringrazio l’assessore all’Ambiente e ai Sistemi verdi Gianluca Comazzi per lo stanziamento complessivo di un milione di euro per due interventi di grande importanza per il territorio mantovano: 500mila euro per la manutenzione straordinaria dell’argine maestro, in sinistra idraulica del fiume Po nel comune di Serravalle Po e 500mila euro per realizzazione di una vasca di laminazione a San Silvestro”. Il programma 2024-2026 è finanziato con un importo complessivo di 18,5 milioni di euro per un totale di 33 interventi.

“L’intervento a Serravalle Po si rende necessario a seguito dell’aggravarsi, nell’estate scorsa, della situazione statica dell’argine maestro del Po, situazione che ha posto un’allerta per le prossime piene autunnali sulla fertile golena della zona, interessata da importanti coltivazioni agricole – continua Paola Bulbarelli. – “A Curtatone parte il progetto per una vasca di laminazione per la messa in sicurezza dell’abitato di San Silvestro finito letteralmente sott’acqua nel 2021. L’opera, una volta completata, consentirà di scaricare l’acqua in eccesso evitando gli allagamenti”.

“Mantenere e migliorare le condizioni di funzionalità idraulica unitamente alla conservazione e al miglioramento delle caratteristiche naturali e ambientali è sempre una priorità per il territorio mantovano, un territorio d’acqua d’eccellenza”, conclude Bulbarelli.