Dal 9 all’11 settembre Viadana fa il pieno di eventi

VIADANA – Il fine settimana del 9-10-11 settembre sarà denso di appuntamenti da non perdere a Viadana e in alcune delle sue frazioni.

Per quel che riguarda le celebrazioni del patrono San Nicola, sabato 10 alle ore 11 nella chiesa di San Martino e San Nicola si terrà la Santa Messa. Alle ore 12 in piazza Manzoni avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della tenda pneumatica di ultima generazione della Protezione Civile Oglio Po, una delle prime in Regione Lombardia nonché la prima in provincia di Mantova. Saranno presenti le autorità comunali, provinciali e regionali.

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre si terrà la grande festa di “Lo sport per tutti”, con una lunga serie di eventi inseriti all’interno del cartellone. Si parte venerdì 9 alle ore 19 con l’amichevole tra Viadana Rugby 1970 e Petrarca Rugby allo Stadio Zaffanella. Sabato dieci si parte alle ore 15 nel centro di Viadana con la prima edizione della Color Run organizzata da Rugby Viadana 1970 (ritrovo alle ore 14.30 presso lo Stadio Zaffanella). Alle ore 16, sempre allo Zaffanella, andrà in scena il terzo “Caccia Day”, torneo di touch rugby. Alle ore 17, di nuovo allo Stadio Zaffanella, amichevole di rugby tra i Caimani e il Rugby Club Valpolicella. Alla medesima ora, presso i campi da tennis di via Vanoni, si svolgerà l’inaugurazione dei campi da padel a cura dell’A.D.s. Tennis Viadana. Alle ore 18 presso la Sala Saviola del MuVi si terrà il convegno organizzato dall’associazione A.S.D. Atletica Interflumina Epiù Pomì con titolo “Educazione fisica e Sport in Italia: sinergia o conflitto?” con relatrice la prof.ssa Silvia Lolli. Infine dalle ore 18 presso l’oratorio di Salina si svolgerà la Festa dello Sport di Salina – Memorial Diego Battisacchi e Luciano Cocconi.

Domenica 11 settembre “Lo sport per tutti” proseguirà con altri eventi. Dalle ore 11 alle ore 15 presso l’attracco fluviale di via Al Ponte ritorna l’atteso appuntamento con la “Discesa del Po – barca bici nuoto”, giunta alla dodicesima edizione grazie all’organizzazione dell’associazione Persona-Ambiente. Per tutta la giornata (dalle ore 10) presso la piscina, i campi da tennis e lo Stadio Zaffanella si terrà la prova di orienteering organizzata da Palextra204 Studio e A.S.D. Atletica Interflumina Epiù Pomì. Alle ore 18, infine, presso lo Stadio Zaffanella si svolgerà la presentazione del Rugby Viadana 1970 in tutte le sue squadre che saranno protagoniste della prossima stagione.

Non vanno dimenticati gli eventi che in parallelo animeranno ulteriormente le feste con stand gastronomici e musica: da venerdì 9 a domenica 11 allo Zaffanella si terrà il 1° Rugbeer Fest; negli stessi giorni presso l’Oratorio Castello avrà luogo la Festa dell’Oratorio; sabato 10 settembre nell’ambito della festa dello sport ci saranno anche musica e stand gastronomici; domenica 11, presso l’Auditorium di piazzetta Orefice, si terrà il concerto del quintetto Cammerton organizzato dal Corpo Bandistico Lodovico Grossi (ore 18).

Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Viadana.