Dal Comune un bando per creare atelier nei negozi sfitti. Intanto la street art protagonista a Lunetta e a Te Brunetti

MANTOVA – Il prossimo dicembre uscirà un bando del Comune di 50 mila euro per creare atelier nei negozi sfitti di Lunetta, Te Brunetti e Pompilio per giovani artisti che si impegnino a svolgere interventi di pubblica utilità mettendo a frutto il proprio talento creatività. In questo modo i quartieri tornerebbero a vivacizzarsi e, grazie ai negozi di nuovo attivi, diventerebbero anche più sicuri.
Con i fondi del bando il Comune pagherebbe l’affitto del locale per un anno. Ad annunciarlo è stato questa mattina il sindaco Mattia Palazzi in occasione della presentazione della quinta edizione di Without Frontiers Lunetta a colori, il festival di arte contemporanea, organizzato dall’associazione Caravan SetUp, in programma dal 31 agosto al 6 settembre, che coinvolge artisti nazionali e internazionali nella realizzazione di opere di arte urbana e arte pubblica finalizzate alla riqualificazione e alla valorizzazione culturale di Lunetta

Intervista all’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli 

Quest’anno “Without Frontiers” si espande  e abbraccia il quartiere Te Brunetti con il progetto “Piccola Biblioteca Ideale” realizzato anche in questo caso grazie al contributo di Tea. Nella biblioteca del quartiere, gestita da Auser, fino 30 agosto, due artisti di fama internazionale, Corn79 e Made514, metteranno la loro poetica al servizio di un dialogo con la comunità, realizzando due opere d’arte su grande scala. Corn79, all’ingresso di Te Brunetti, sul muro del centro di raccolta di via Visi, darà vita a un viaggio in un universo astratto e onirico, Made514 si concentrerà sul potere comunicativo e immaginifico dei libri.

Intervista al presidente di Tea Spa Massimiliano Ghizzi