MANTOVA – Si rafforza l’amicizia tra Mantova e la provincia cinese dello Shanxi, un legame consolidato dal 2017 attraverso numerosi viaggi e scambi culturali tra amministratori dei due territori. La provincia di Mantova è stata definita la “migliore amica in Italia” del vasto territorio dello Shanxi, a testimonianza della solidità di questa relazione.
Per esplorare le potenziali partnership economiche tra il territorio mantovano e l’importante area situata nel nord della Cina, una delegazione dello Shanxi ha visitato Palazzo di Bagno, dove è stata accolta da rappresentanti della Provincia e dai sindaci che hanno partecipato alle missioni istituzionali in Cina negli ultimi otto anni.
La delegazione è rimasta particolarmente colpita dal rapido e significativo sviluppo economico dello Shanxi, nonché dalle sue eccellenze nei settori tecnologico, estrattivo, minerario e dei semiconduttori.
Durante l’incontro, sono state delineate tre proposte di collaborazione: in ambito culturale, turistico e degli investimenti commerciali reciproci.
La delegazione cinese è stata accolta dal consigliere provinciale Enrico Lungarotti, dal capo di Gabinetto Fabio Venturi e dal capo segreteria del presidente Bottani, Mario Cancellieri. Erano inoltre presenti i sindaci Elena Betteghella (Marmirolo), Elisabetta Galeotti (Gonzaga), Stefano Meneghelli (Guidizzolo), l’ex presidente della Provincia Beniamino Morselli e l’ex sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti.