MARMIROLO – Oltre 559mila euro investiti dal Comune, compresi gli interventi sugli immobili e l’extra scuola, di cui 375mila per interventi didattici e per la frequenza scolastica. Il tutto a fronte di una popolazione scolastica che nell’anno scolastico 2024/2025 è composta da 688 alunni, 19 in meno rispetto all’annata precedente. Un “inverno demografico” che viene sospinto soprattutto dalle due scuole dell’infanzia, quella di Marmirolo e quella di Pozzolo sul Mincio, con la prima che fa segnare una differenza in negativo di 18 unità e la seconda di 8 unità. In calo anche gli iscritti alle scuola primaria di Marmirolo (5 in meno rispetto all’anno scorso), mentre aumentano gli alunni della scuola primaria di Pozzolo sul Mincio (+2) e delle scuole medie marmirolesi (+10).
Il dato si evince dal Piano al Diritto allo Studio presentato nel corso dell’ultimo consiglio comunale dall’assessore all’Istruzione Massimiliano Boschini e votato all’unanimità dall’assemblea, dunque anche con il voto favorevole della minoranza. Le dinamiche demografiche che accomunano Marmirolo al resto d’Italia sono ben evidenziate nella premessa redatta da Boschini, ma il dato della natalità che si riverbera sulle iscrizioni agli istituti del territorio non significa che l’amministrazione comunale voglia investire meno risorse sui plessi di sua competenza. Tutt’altro: un nuovo servizio introdotto con questa annata è quello del doposcuola, particolarmente importante per molte famiglie. Il servizio, aperto a tutti i bambini, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18 e viene attivato, spiega il vicesindaco Boschini, “per andare incontro alle esigenze delle famiglie e favorire la conciliazione famiglia/lavoro. Durante il doposcuola i bambini saranno seguiti da un educatore professionale che organizzerà attività ricreative e laboratoriali”.
Un altro aspetto da sottolineare riguarda l’aumento dei costi di servizio della mensa e dello scuolabus, aumento che viene però assorbito dal Comune cosicché ci saranno aggravi per le famiglie, che pagheranno il servizio come gli anni precedenti.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, sono in corso i lavori per la costruzione della nuova palestra della scuola primaria di Marmirolo, che sorgerà al posto della vecchia palestra che è stata demolita. L’importo totale dei lavori è pari a 910mila euro e si prevede la chiusura del cantiere nel 2025.