CERLONGO (GOITO) – Hanno deciso di chiamarlo DOP On The Road, e in effetti di strada è destinato a farne tanta: la prima tappa saranno nientemeno le Alpi che ospiteranno le Olimpiadi invernali di Cortina Milano 2026. Il nuovissimo food truck marcato Piaggio – di fatto un Porter opportunamente allestito e a trazione elettrica – è stato presentato questa mattina alla Latteria San Pietro a Cerlongo dal Presidente e dal Consigliere d’Amministrazione di Piaggio Matteo Colaninno e Carlo Zanetti, dal Presidente della Cooperativa San Pietro Stefano Pezzini e dal Presidente di Cooperativa Effeciesse Mario Delporto.
Il mezzo, cui mancano solo le personalizzazioni per essere pronto all’uso (a lato un’immagine di come apparirà a breve), farà conoscere e porterà in giro i prodotti di due brand: i formaggi di Latteria San Pietro e i prosciutti di filiera di Salumi Sei Colli, i cui maiali vengono allevati proprio a ridosso della latteria cerlonghese. “questo mezzo – spiega Pezzini – è stato acquistato dalle due aziende, che hanno approntato un progetto con Regione Lombardia. Questo progetto si chiama Filiera Sapiens, che significa far sapere alle persone quanto di buono produciamo: Grana Padano e prosciutti”. “la cosa che ci rende unici, ma unici veramente – prosegue Delporto – perché non c’è nessuno che può fare questo, è che i salumi che produciamo vengono tutti da un solo allevamento. Questa è la nostra forza. Com’è collegata la filiera? C’è il latte, c’è il siero, i maiali si alimentano di siero e da lì vengono fuori i salumi”.
DOP On The Road sarà utilizzato in occasione di fiere ed eventi, “soprattutto eventi sportivi” rimarca Pezzini. “Saremo spesso in montagna, anche in occasione delle Olimpiadi e di altre iniziative. Vogliamo comunicare quanto fa bene la Dop per lo sport”. Il food truck è stato presentato ufficialmente, con tanto di consegna delle chiavi, in tarda mattinata: per l’occasione la Latteria San Pietro ha organizzato una piccola festa con polenta, formaggio, cotechino e vin brulè per amici e clienti.
“Il progetto è iniziato un anno fa – racconta Zanetti – l’azienda è molto avanti con la comunicazione e adesso, avendo scelto Piaggio per questa nuova avventura, non sbagliano. Il connubio di un’azienda italiana con un prodotto italiano penso sia vincente”. “Stiamo parlando di una realtà molto importante della provincia di Mantova – prosegue Colaninno – la Latteria San Pietro è simbolo di eccellenza e di un grande prodotto italiano, uno dei simboli dell’Italia nel mondo. Piaggio, ambasciatrice anch’essa dell’Italia nel mondo, oggi è lieta di essere qui e di partecipare a questa iniziativa della San Pietro. Questo è anche motivo di amicizia con il Presidente della Latteria e con Carlo Zanetti, amico di una vita. E’ un legame molto forte con il mio territorio, con la nostra Mantova, e quindi è un sabato di grande piacere. Vedere la Piaggio e il Porter così interpretato fa molto piacere”.












