RONCOFERRARO – Il Comune di Roncoferraro, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole dei social network e di internet, organizza un ciclo di due conferenze aperte a ragazzi, genitori e adulti, che si terranno presso la biblioteca “Bruna Vicini” di Governolo, in via Matteotti 6.
Il primo appuntamento, in programma per il 30 aprile alle ore 20.45, vedrà protagonista Luca Zardi, esperto di sicurezza informatica ed ex Comandante della Polizia Postale di Mantova. Il suo intervento sarà incentrato sull’analisi delle problematiche legate a un utilizzo non corretto della rete e dei social media, con un focus particolare su fenomeni quali il cyberbullismo, il cyberstalking, le truffe online, la clonazione di dati personali, il furto d’identità e le minacce rappresentate dagli hacker. L’incontro fornirà inoltre preziose indicazioni su come difendersi da tali pericoli e navigare in sicurezza nel mondo digitale.
Il secondo incontro, previsto per il 7 maggio, sempre alle ore 20.45, avrà come relatore Alessandro Norsa, psicologo, psicoterapeuta, antropologo e scrittore. Norsa presenterà il suo libro “Psicologia delle folle – ipnosi di massa”, un’opera che esplora le metodologie della comunicazione utilizzate per influenzare il comportamento collettivo, quali la persuasione, la credulità, la manipolazione, l’illusione e la realtà virtuale. Nel corso della conferenza, verranno illustrate le sofisticate tecniche impiegate per indurre al condizionamento di massa, e le loro potenziali conseguenze negative, quali disturbi, disagi, ansia, stress e ripercussioni sullo sviluppo mentale degli individui.