Piubega si cala nella magica atmosfera della Natività con il Presepio Vivente

PIUBEGA – Tutto pronto a Piubega per il grande ritorno del Presepio Vivente. Questa mattina alla presenza delle scuole e delle autorità la prova generale. Primo appuntamento con la rappresentazione la notte della Vigilia dopo la Santa Messa.
8mila metri quadrati con la partecipazione di circa 150 comparse il Presepio è nato nel 1986 e da allora ad ogni edizione si è sempre ampliato, modificato e ha introdotto elementi di novità. Come la natività che quest’anno vede la capanna costruita sull’acqua.
In un percorso che si snoda dalla torre civica fino ai giardini si possono ritrovare tutti i mestieri come venivano fatto una volta, dall’arrotino al fabbro, da chi fa il pane o il formaggio, da chi conia monete, ai pastori.
Ad organizzare l’evento è l’Associazione Piubegattiva. Un appuntamento che vede il coinvolgimento dell’intero paese, ogni famiglia, infatti, organizza la sua capanna e la rappresentazione dei mestieri e per 7 giorni vive e fa vivere i visitatori in un’atmosfera magica.

Le rappresentazioni di questa edizione sono previste il 24 dicembre (ore 23.45, preceduta dalla messa alle 23), 25 e 26 dicembre (dalle 15 alle 18), 30 dicembre (dalle 17 alle 20), 1° gennaio (ore 15-18), 6 gennaio (sempre dalle 15 alle 18), con l’arrivo dei Re Magi e Messa finale, 7 gennaio dalle 15 alle 18.

La gallery fotografica

Nel video le interviste a Emanuele Sbalchiero, organizzatore, Micheal Bonoldi, organizzatore e presidente di Piubegattiva, Massimo Mondadori, fondatore del Presepio e Luigi Novellini, fabbro del Presepio.