Elezioni provinciali, affluenza al 93,64%: in città votano tutti

MANTOVA – Si sono chiuse alle ore 20 le urne a Mantova, Guidizzolo, Sabbioneta e Poggio Rusco per l’elezione del nuovo Presidente della Provincia: la sfida è tra Carlo Bottani, espressione del centrodestra, e Alfredo Posenato, candidato del centrosinistra. Nel complesso ha votato il 93,64% dei sindaci e consiglieri aventi diritto. Domani mattina dalle ore 9 lo scrutinio e in seguito la proclamazione.

Spicca il dato di Mantova città: tutti i 33 aventi diritto sono andati a votare nella sala consiliare di Palazzo di Bagno, sede della Provincia di Mantova. Altissimo anche il risultato nei Comuni più grandi, quelli con oltre 10mila abitanti: il dato si ferma al 98,69%, con due sole defezioni. Le percentuali vanno via via calando con le fasce di Comuni sempre più piccoli, con i Comuni al di sotto dei 3mila abitanti che si fermano all’86,54%.

Il trend positivo era stato riscontrato già nel pomeriggio. Alle ore 16 aveva votato l’87,58% di sindaci e consiglieri dei Comuni nella fascia tra 10mila e 30mila abitanti; molto rilevante appariva anche la fascia sopra i 30mila abitanti, ovvero la sola Mantova, laddove avevano votato 28 elettori sui 33 totali (84,85%). La Fascia A, quella relativa ai Comuni più piccoli (meno di 3mila abitanti) e con meno “peso specifico”, era quella con la percentuale più bassa: 68,08%.