Esposizione dei Sacri Vasi il 12 marzo, anniversario del ritrovamento della Reliquia

Domani Venerdì Santo esposizione dei Sacri Vasi e benedizione della Città dal portale di S. Andrea

MANTOVA – Il 12 marzo la chiesa mantovana celebra il secondo Ritrovamento della Reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù (12 marzo 1048 epoca dei Canossa) e così venerdì, dopo la sospensione dello scorso anno a causa del lockdown, tornerà nella basilica di Sant’Andrea l’ostensione straordinaria dei Sacri Vasi, che da qualche anno si affianca a quella della tradizione del Venerdì Santo.
Il prossimo venerdì 12 marzo coincide anche con la giornata “24 ore per il Signore” suggerita alcuni anni fa da Papa Francesco a tutta la Chiesa Universale.
Pertanto la Diocesi di Mantova ha predisposto il seguente programma: nella Basilica di S. Andrea alle ore 9.30 si terrà la cerimonia dell’esposizione dei Sacri Vasi del Preziosissimo Sangue per la loro venerazione pubblica all’altare maggiore e alle ore 18.00 la recita del Vespro cui seguirà la reposizione dei Sacri Vasi in Cripta.
Il 2 aprile, Venerdì Santo, sempre nella Basilica di S. Andrea ci sarà l’apertura dei Sacri Vasi del Preziosissimo Sangue alle ore 9.30 con Ora Media alla presenza del Capitolo delle Cattedrali e alle ore 18.30 si celebreranno i Riti della Passione del Signore Gesù, dopo i quali il Vescovo Marco si recherà al portale della Basilica per benedizione della Città, in sostituzione della processione con la Santa Reliquia. Seguirà la reposizione dei Sacri Vasi nell’urna della Cripta.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here