Ex scuola di Formigosa: al via sabato i lavori al porticato di accesso e al solaio

Ingresso Centro Sociale di Formigosa

MANTOVA – Prenderanno il via sabato 7 dicembre i lavori per la riqualificazione del porticato di accesso nella ex scuola elementare di Formigosa. L’immobile comunale di piazza Diaz, è sede di alcune associazioni con fini sociali e ricreativi, della Protezione Civile volontari interforze e dell’ambulatorio medico del dottor Giuseppe Romeo che verrà spostato momentaneamente spostato a Castelletto Borgo per continuare la propria attività medica durante gli interventi allo stabile.

Il porticato di accesso dell’ex scuola elementare a Formigosa attualmente è praticabile con delle opere provvisionali di puntellamento presenti nel seminterrato, costituite da cristi in acciaio e fodere in legno.

Il solaio, invece, verrà completamente demolito e ricostruito con una nuova struttura portante mista in acciaio e calcestruzzo – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –, costituita da travi metalliche laminate a caldo, lamiera grecata, pioli e getto in cemento armato collaborante. Oltre il solaio, di circa 40 metri quadrati di superficie, verrà demolita e rifatta a nuovo anche la pavimentazione esterna che sarà in gres porcellanato. Inoltre, verrà realizzata una nuova impermeabilizzazione ed isolamento termico del solaio”.

Altri interventi riguarderanno le riprese di intonaco e tinteggiature esterne del porticato e lo smaltimento di una cisterna del gasolio in disuso presente nel seminterrato.

La fine degli interventi è prevista per il 21 dicembre. L’investimento complessivo da parte del Comune di Mantova è di 30mila euro.