“Festa di Piazze”: martedì musica e danza in piazza San Giovanni

MANTOVA – Martedì 5 agosto si terrà il secondo appuntamento con la rassegna estiva “Festa di Piazze”. L’incontro, come di consueto aperto gratuitamente al pubblico, si svolgerà in piazza San Giovanni con inizio alle 21. I saluti istituzionali saranno da parte del Vicesindaco Giovanni Buvoli e del Presidente dell’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Italo Scaietta.

Il programma della serata prevede inoltre la rappresentazione di “The Firebird”, uno spettacolo di danza con musiche di Igor J. Stravinski, coreografie di Chiara Olivieri, interpreti di Cod Danza. “Gli adolescenti sono immersi nelle emozioni più sconvolgenti e ambivalenti – spiegano gli organizzatori dello spettacolo –, ma quella più invadente, quella più ostile, a cui spesso stringono la mano è la rabbia. Essa pulsa impetuosamente in loro o peggio ancora, verso tutto ciò gli che permetta di sfogarsi. Allo stesso tempo dentro di loro la forza creatrice, spesso piena di dubbi, proietta il loro presente nel futuro e li chiama coraggiosamente a illuminare il mondo. Il conflitto tra queste due forze crea inevitabilmente un vuoto che chiede di essere riempito di nuova armonia ed equilibrio, con qualcosa di semplicemente diverso. L’uccello di fuoco è proprio questo ponte, puro e cristallino, tra creazione e distruzione. Liberarlo dalla propria prigionia significa trasformare un fuoco interiore che brucia in una fiamma che riscalda e illumina”.

Seguirà il concerto del trio dell’Apogeo String Orchestra composto da Luca Bertazzi, Carlo Cantini (violino) e Fiorenzo Delegà (basso elettrico). In programma brani, con l’ausilio dell’elettronica, di Stefano Gueresi, Carlo Cantini, Hans Florian Zimmer e Max Richter tra gli altri. Durante l’esibizione di alcuni brani in scaletta vi saranno dei momenti coreografici di Chiara Olivieri.

Durante la serata sarà presente un chiosco di birre artigianali e si alterneranno bancarelle con fiori, libri e piccoli oggetti per la casa.