ROVERBELLA – In attuazione della Legge Regionale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio architettonico legato agli opifici storici, l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (Aiams) e la Regione Lombardia presentano la prima edizione della “Settimana dei Mulini Storici” (Festival dei Mulini).
L’iniziativa nasce per creare una rete tra cittadinanza e professionisti, promuovere il recupero di questi luoghi intrisi di memoria e cultura, e offrire spunti concreti sulle modalità di riutilizzo e accesso ai bandi. Ogni appuntamento si articola in una presentazione del sito, momenti formativi, spettacoli su misura, concerti e degustazioni di prodotti tipici locali.
Il cuore del programma mantovano sarà ospitato alla “Riseria F.lli Schiavi” di Pietro Schiavi, situata a Castiglione Mantovano (Roverbella). Questa storica realtà è attiva nella lavorazione del celebre riso Vialone Nano fin dal 1687.
-
Approfondimento tecnico: Focus sulla risicoltura e sulla lavorazione tradizionale del riso nel Mantovano con esperti del settore.
-
Show Cooking Vegano: Performance culinaria firmata da Cinzia Massa dal titolo “Il cibo non si mangia soltanto, si vive”, seguita da una degustazione guidata.
-
Musica dal vivo: Accompagnamento sonoro eseguito al handpan da Elisa Moreschi.
Prossimi appuntamenti
10 Ottobre — Provincia di Lecco
-
Mattino: Seminario “Dal baco da seta al torcitoio ad acqua” al Museo della Seta di Abbadia Lariana.
-
Pomeriggio: Spettacolo teatrale della compagnia “Teatro Folli Idee – Compagnia Del Samovar” con violino al Mulino del Pepott (Sentiero del Viandante, Perledo), accompagnato da una presentazione ed assaggi di olio EVO del Lario.
25 Ottobre — Provincia di Brescia
-
Attività “La fucina, una macchina insuperabile” al Museo del Maglio alle Fudine di Malegno (Valle Camonica). Presentazione del Manuale del Maglio con accompagnamento musicale integrato per magli e ottoni, e degustazione di pane di segale in collaborazione con Lo Pan Ner.


















