L’arrivo a Mantova dell’Arlecchino, il treno storico di Fondazione FS

MANTOVAIl treno è sempre il treno… Citazione storica di Renato Pozzetto nel film Il Ragazzo di Campagna. Lo è sicuramente per i tanti appassionati, ma non solo, che hanno preso parte ad una delle tante iniziative di Fondazione FS, che promuove viaggi turistici con i treni storici delle Ferrovie dello Stato.
Uno di questi è  l’ETR 250, noto come Arlecchino. Un treno che quasi certamente a Mantova non è mai passato. Oggi tappa mantovana con partenza da Milano. Arrivo con quasi 30 minuti di ritardo, giusto per mettersi alla pari dei treni moderni della tratta Mantova-Milano.

Ben riconoscibile già dopo il sottopasso del cavalcavia con un quel muso tondeggiante e i respingenti molto marcati. E’ uno dei treni simbolo della rinascita italiana. Venne prodotto infatti nel 1960 in occasione delle Olimpiadi di Roma dalla Breda ispirandosi all’ETR 300 Settebello, il treno veloce che collegava Milano a Roma. Era uno dei treni lussuosi e che oggi si può paragonare alle Frecce. Come il Settebello, l’Arlecchino si presenta con la stessa livrea, ma da 7 si passa a 4 carrozze con la possibilità di ammirare una vista panoramica alle due estremità. Dei veri e propri salotti dove accomodarsi e godersi i paesaggi. All’interno colori pastello e vivaci, diversi per ogni carrozza, che richiamano la nota maschera carnevalesca. Da qui il nome Arlecchino.

Erano 4 e circolavano su e già per lo Stivale fino a Napoli. Alla fine degli anni ’90 sono stati smantellati, tranne l’ETR 252, ristrutturato e rimesso in funzione all’ Officina Metalmeccanica Specializzata (OMS) di Porrena (Poppi – AR). Oggi la tappa mantovana ha portato tantissimi turisti e molti appassonatii giunti anche da Verona, Bologna, Carpi: sono arrivati in stazione per fare un tuffo nel passato a bordo di un treno che ha fatto sognare molte genarazioni. Previste anche delle tappe intermedie verso Cremona (partenza 12.24) e ritorno a Mantova alle 16.35. Alle 18.22 partirà per fare ritorno a Mantova. In queste due ore di tempo chi vuole, potrà recarsi in stazione e salire a bordo, scattare foto e godersi lo spettacolo

Prossimi appuntamenti con i treni storici a Mantova

In occasione del Festivaletteratura a Mantova il 10 settembre, arriverà un altro treno storico che porterà turisti e visitatori a Mantova da Milano con carrozze serie 45000 e carrozze UIC X. Lo stesso tornerà a Mantova l’11 novembre. Per maggiori info, sito di Fondazione FS.