Fiamme a un trasformatore Enel: al buio città e hinterland. Si pensa a un sovraccarico di energia

MANTOVA – Un incendio ad un trasformatore di una cabina elettrica in viale della Favorita ha causato un vasto blackout che ha interessato la città di Mantova alcuni comuni dell’hinterland e altri a questi confinanti. L’episodio, avvenuto intorno alle 22.30, ha anche costretto all’interruzione di “FestAntonio” a Porto Mantovano.

Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Mantova. L’ipotesi più accreditata sulle cause dell’incendio, che ha generato fiamme estese e piuttosto alte, è un sovraccarico di energia. Questo potrebbe essere stato innescato dal gran caldo e dall’uso massiccio di impianti di condizionamento.

È importante sottolineare come un incendio di queste dimensioni, che coinvolge un trasformatore di una cabina elettrica come quello di viale della Favorita, sia un evento piuttosto raro. Più comuni, invece, sono gli incendi ai trasformatori situati sui pali della luce.

Per ripristinare il servizio elettrico, i tecnici di E-Distribuzione hanno lavorato incessantemente per diverse ore. Attualmente, la fornitura di energia è stata completamente ripristinata sia in città che nei comuni limitrofi, inclusi Roncoferraro e Borgo Virgilio.

E- Distribuzione tramite il proprio ufficio stampa comunica: ” Al verificarsi del guasto, il Centro di Controllo della Società del Gruppo Enel, che gestisce la rete di media e bassa tensione – ha provveduto tempestivamente a rialimentare, tramite i sistemi di telecontrollo, la rete rimasta momentaneamente fuori servizio. Le operazioni, effettuate per la maggior parte da remoto, hanno richiesto pochi minuti al termine dei quali la quasi totalità dei clienti era stata rialimentata; gli ultimi utenti sono stati ripresi con intervento del personale operativo in meno di un’ora dal verificarsi dell’evento. Successivamente, al termine delle operazioni di spegnimento da parte dei VVFF e messa in sicurezza dell’impianto da parte del personale di e-distribuzione, anche la cabina primaria ha ripreso regolarmente servizio”