MANTOVA – “Filos in dispensa, merenda contadina in orari mondani”: questo il titolo del ciclo di incontri/apertivi organizzati nella dispensa contadina del Consorzio Agrituristico Mantovano.
Domani, venerdì 11 ottobre alle 18.30, il primo appuntamento con i vini di Villa Picta che spaziano dai bianchi aromatici rifermentati in bottiglia, ai lambruschi vinificati a metodo classico, accompagnati dal risotto alla pilota dell’azienda agricola Galeotto.
Le prossime date
Venerdì 8 novembre alle 18.30: si festeggia san Martino e come vuole la tradizione ci sarà il novello mantovano dell’azienda agricola Scaroni, polenta di mais antichi dell’azienda agricola Corte Brede accompagnata dai funghi trifolati dell’azienda agricola Begnoni. Non mancherà la mitica “patona” contadina dell’azienda agricola Tondelli e le caldarroste
Venerdì 29 novembre alle 18.30: invece sarà la volta del brasato di maiale di pascolo dell’azienda agricola Porcalora che andrà a condire la pasta di grano ardito di Corte Cappelletta abbinata alla birra Hempy dell’azienda Agricola “Le vie della canapa”.
Durante gli appuntamenti saranno presenti produttori, un’occasione per conoscerli e per farsi raccontare direttamente da loro come vengono realizzati i prodotti.
Ma le novità nn si fermano qui. La dispensa contadina infatti oltre ad essere sempre aperto (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) con tanti prodotti delle aziende agricole del territorio, dall’anno nuovo sarà presente con un nuovo servizio che la lega ancora di più al mercato contadino di Borgochiesanuova, si potrà infatti prenotare la spesa sul sito wwb www.prodottoinfattoria.it e ritirarla in dispensa. Non solo prodotti trasformati, ma anche il fresco che le aziende agricole consegneranno direttamente al consorzio.
La dispensa resta anche il posto ideale per regalare prodotti contadini, non solo per natale, con la possibilità di realizzare cesti natalizi, ma anche per una semplice serata tra amici. “Cosa porto a cena o a pranzo?” In dispensa si possono trovare le risposte.