MANTOVA – La Polizia di Stato ha smascherato una truffa telefonica particolarmente sofisticata ai danni di un pensionato mantovano, riuscendo a bloccare parte del denaro sottratto e a denunciare una donna residente in provincia di Salerno.
L’uomo aveva ricevuto un SMS ingannevole su un presunto bonifico non autorizzato. Poco dopo era stato contattato da un individuo che si spacciava per un operatore della Polizia Postale, convincendolo che i suoi risparmi fossero a rischio e che fosse necessario trasferirli su un presunto “conto di sicurezza”.
Il pensionato, impegnato in attività di volontariato, si era recato immediatamente in banca, restando al telefono con il truffatore che lo aveva messo in guardia da un ipotetico “dipendente infedele”. Seguendo le istruzioni, aveva disposto un bonifico istantaneo di oltre 10.000 euro.
Quando la chiamata si era interrotta bruscamente, l’uomo aveva contattato la vera Polizia Postale di Mantova, scoprendo che l’“ispettore” con cui credeva di aver parlato non esisteva.
Gli operatori della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica sono intervenuti immediatamente, riuscendo a bloccare il conto corrente utilizzato per la truffa, aperto presso un istituto di credito del Salernitano. Sul conto erano ancora presenti oltre 4.700 euro, poi sequestrati su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari.
Le verifiche hanno ricostruito la dinamica: parte del denaro era già stata prelevata rapidamente tramite ATM in diverse località campane, secondo una modalità tipica delle truffe finalizzate allo svuotamento immediato dei conti.
Le indagini hanno portato all’identificazione di una delle responsabili, una donna della provincia di Salerno, denunciata all’Autorità Giudiziaria.
La Polizia di Stato rinnova l’invito alla prudenza: diffidare sempre di telefonate, SMS o e-mail che chiedono operazioni urgenti o trasferimenti di denaro, anche se sembrano provenire da enti ufficiali. In caso di dubbi, è fondamentale contattare direttamente la banca o le Forze dell’Ordine tramite canali verificati
















