MANTOVA – Il consigliere regionale del Pd Marco Carra ha presentato un’interrogazione a risposta in Commissione Sanità all’assessore al Welfare Guido Bertolaso per far il punto della situazione. “La Regione Lombardia ha attivato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per Asst Mantova con cui sono finanziati l’acquisto di apparecchiature e i lavori per la realizzazione di interventi? Se si, quale è lo stato di attivazione per ogni singola iniziativa prevista per il territorio mantovano?”
“Sono molti i fondi del Pnrr destinati alla sanità lombarda, decine e decine di milioni di euro. Per Asst Mantova le apparecchiature finanziate dall’Unione Europea nell’ambito del Pnrr ammontano a 7.513.600 euro, mentre le quote del Pnrr per i lavori per la realizzazione di interventi ammontano a 50.958.503 euro – spiega il consigliere Carra – cifre importanti che potrebbero migliorare servizi e prestazioni per quanto riguarda le attrezzature mancanti o di nuova tecnologia, così pure per poter procedere a lavori sulle strutture e infrastrutture”.
“La tempistica è fondamentale – conclude Carra – per poter utilizzare queste risorse e per questo chiedo all’assessore Bertolaso di conoscere lo stato di avanzamento dei progetti previsti per Asst Mantova. Poiché i fondi devono essere utilizzati entro il 2026, chiedo all’assessore Bertolaso di fare il punto della situazione su Mantova, a che punto sono le spese, per dare conto all’opinione pubblica dell’impegno delle risorse ottenute”.