MANTOVA – Stanziare 500mila euro per procedere all’avvio del tratto lombardo della ciclabile Ostiglia-Treviso e altrettanti 500mila euro per il progetto di riqualificazione della Provinciale 80 che si sviluppa parallela alla strada Ostigliese. A chiederlo è il consigliere regionale del Pd Marco Carra con due emendamenti all’assestamento di bilancio regionale che andrà in discussione dal 23 luglio in aula. Per Carra si tratta di “due opere strategiche per il territorio del Destra Secchia e di collegamento con le regioni del nord Italia”.
“In particolare, per quanto riguarda la ciclabile Ostiglia-Treviso, – afferma Carra – mancano 6 chilometri che insistono sul Comune di Ostiglia per completare il percorso lungo complessivamente 118 chilometri che attraversa Veneto e Lombardia. Il terzo lotto che riguarda il tratto lombardo ha subito un incremento di costi rispetto allo stanziamento deliberato recentemente dalla giunta regionale di 1,5 milioni di euro per la sua realizzazione. A oggi il progetto è fermo”.
La strada Provinciale 80 che collega Ostiglia a Roncoferraro, parallela all’Ostigliese, risulta essere un’infrastruttura strategica per la deviazione del traffico pesante dai centri abitati dei Comuni di Serravalle a Po, Sustinente, Governolo, Roncoferraro e può essere, secondo il consigliere regionale di minoranza, la valida alternativa al collegamento Ostiglia-Mantova e, in direzione inversa, un collegamento diretto con la circonvallazione della cosiddetta Mantova Mare fino a Rovigo. Lo stanziamento di 500mila euro servirebbe per lo studio di fattibilità di un progetto di riqualificazione di un’arteria così strategica.
“L’Ostiglia-Treviso è realizzata sul sedime della vecchia ferrovia Ostiglia-Treviso ed è un percorso che offre grandi opportunità ai territori che investono sul turismo lento, come appunto il Comune di Ostiglia. Auspico che la Regione possa accogliere questa richiesta in modo tale da poter avviare l’opera che consentirà alla Lombardia di allinearsi al territorio veneto, dove le opere sono già in fase di completamento. Per quanto riguarda la Provinciale 80 – afferma Carra – il progetto è sulla carta da decenni e la stessa richiesta di finanziamento l’avevo proposta con un precedente emendamento, che era stata bocciato dalla maggioranza di destra a dicembre nella discussione del bilancio. Dobbiamo alleggerire i centri abitati dal passaggio di centinaia di veicoli, soprattutto dal traffico dei mezzi pesanti e potenziare questa strada che servirebbe anche per il collegamento diretto al mare da Mantova, dove sorgono aziende che hanno bisogno del trasporto su gomma. Il Partito Democratico vuole essere a disposizione di questa iniziativa mettendo il proprio impegno in consiglio regionale, a fianco del territorio e degli amministratori locali”.