MANTOVA La Uil Fpl di Mantova ha una nuova segretaria generale. Oggi è
stata eletta all’unanimità al ruolo massimo di segreteria Francesca Achino.
Una elezione e cui hanno preso parte il Segretario Generale Uil Fpl Lombardia Daniele Ballabio e la Segretaria Generale Nazionale Rita Longobardi.
Su proposta della neo Segretaria Generale, durante il consiglio, sono state elette le segretarie territoriali Samanta Bertoni e Laura Bissoli. Completa il nuovo gruppo dirigente il tesoriere Giovanni Garbin.
L’elezione è stata l’occasione per fare il punto della situazione sulla sanità pubblica e privata, sulle funzioni locali, le fondazioni e del terzo settore sia di Mantova che regionale. Attraverso l’intervento della Segretaria Generale Nazionale Rita Longobardi è stato fatto il punto su tutte le sfide che attendono la Uil Fpl nei prossimi mesi: il contrasto sulla legge dell’autonomia differenziata, il mancato rinnovo dei contratti dei settori privati Uneba, sanita privata e Aiop Aris rsa (con scioperi già calendarizzati per il 16 e 23 settembre) e il rinnovo dei contratti pubblici su cui sono stato poste risorse economiche irrisorie.
In merito proprio a questo tema è stato sottolineato che quanto stanziato non solo non basta per il riconoscimento della professionalità dei dipendenti pubblici, ma che le risorse coprono appena un terzo dell’inflazione degli ultimi 3 anni. Grande attenzione,
infine, alla prossima legge di bilancio e alla, ennesima, oramai annuale, sempre peggiorativa riforma delle pensioni. Tutta l’organizzazione ha confermato che il nuovo corso porterà ulteriore slancio alla presenza e visibilità della Uil Fpl anche a Mantova.