Gianluca Pinotti si riconferma presidente del Rotary Club Mantova Sud

QUISTELLO – Gianluca Pinotti succede a… se stesso. Il presidente del Rotary Club Mantova Sud resterà in carica anche per tutto l’anno rotariano 2024/2025, come si è stabilito nel corso della serata del 26 giugno all’Angelo di Quistello.

I consueti riti hanno aperto la cerimonia di benvenuto e il presidente ha annunciato la chiusura del 39° anno rotariano e l’apertura del 40°. Il Rotary Club Mantova Sud è nato nel 1985, è stato il primo del territorio mantovano dopo quello di Mantova città, un sodalizio che si è distinto negli anni per qualità e valore dei service sostenuti.

Un saluto particolare è stato riservato alla rappresentanza dei sindaci del territorio presenti, Tiberio Capucci di Serravalle, Gloriana Dall’Oglio di Quistello e Angela Previdi vicesindaco di Poggio Rusco.

Nel corso della serata Gianluca Pinotti ha relazionato sull’impegno e l’attività del club, ha illustrato i service effettuati con il Rotary International, con il Distretto 2050 e quelli spesi sul territorio mantovano. Il cambio della guardia è avvenuto anche a livello distrettuale e internazionale. Stephanie A. Urchick della Pennsylvania è il nuovo presidente internazionale per l’anno 2024/2025. Con il suo motto “La magia del Rotary” ha salutato tutti i rotariani del mondo e invitato i soci a riconoscere e amplificare il potere dell’organizzazione per salvare vite umane. Massimiliano Pini è il nuovo governatore del Distretto 2050, pavese, ingegnere informatico, musicista e docente universitario Digital Media al Cim (comunicazione innovazione, multimedialità) dell’università di Pavia.

Gianluca Pinotti ha presentato la relazione di sintesi in cui ha illustrato i service programmati e realizzati nel corso dell’anno scegliendo il territorio. Fondamentale è stata la collaborazione con le scuole, le nuove povertà, i giovani e l’inclusione. Il service principale è il Disagio familiare e le Nuove povertà che si concretizzerà accorpando due anni nel prossimo anno. Altri contributi sono stati riservati alle studentesse accreditate a Zurigo per assistere al G20, al progetto Legalità e Cultura riservato agli studenti dell’Istituto superiore “A. Greggiati” di Ostiglia, due di questi hanno conseguito il primo e il secondo premio nazionale.

Una quota è stata destinata alla realizzazione del convegno di pediatria “Il corpo e la mente” promosso dall’ospedale di Pieve di Coriano e un’altra a sostegno degli alluvionati dell’Emilia Romagna. Amico Campus è una vacanza inclusiva riservata ai diversamente abili ospitati per una settimana a Lazise sul lago di Garda, con il Ryla Junior alcuni studenti dell’Istituto Superiore “G. Galilei” di Ostiglia sono stati ospitati a Bardolino del Garda per la formazione giovani. Altro progetto degno di nota dal titolo “Note di Merito” è stato realizzato con gli studenti dell’istituto comprensivo del Po di Ostiglia del percorso musicale che ha visto la partecipazione alla Sala degli Zingari di Serravalle a Po di molti musicisti in erba, con la vincita di cinque premi al merito. Un contributo all’arte è stato riservato alla realizzazione della mostra “Laiche compassioni” di Denis Raccanelli allestita nel museo polironiano di San Benedetto Po.

Un momento sentito e partecipato è stato quello della spillatura del nuovo socio “internazionale” Guido Milner. Nato a Verona, mantovano di adozione, vive tra la Francia e la Cina con costanti riferimenti a Sustinente. Al tavolo della presidenza sono stati ospitati i membri del nuovo direttivo: Simonetta Callegarini con funzione di segretario, Alberto Ruberti tesoriere, Maurizio Stradiotto prefetto, consiglieri Marco Riva, Luca Bianchi, Giorgio Gabrieli, Francesco Fin, Renata Aparecida Vicari e Laura Formigoni presidente incoming per l’anno 2025/2026.