MANTOVA – Sessant’anni di attività e non sentirli perchè la passione per Giovanni Comparini, per tutti Gianni, è rimasta la stessa di quando tredicenne varcò per la prima volta la porta della pasticceria La Tur dal Sücar come ragazzo di bottega.
Ci sarebbe voluto poco perchè tra Gianni e il mondo della pasticceria scoppiasse un idillio che continua ancora oggi e che ha fatto di lui uno dei più noti maestri pasticceri ben oltre i confini mantovani.
Tredici anni quando entrò in bottega ma soli dieci di più quando rilevò l’attività. Un duplice anniversario dunque nel 2022 che sta per chiudersi per Gianni Comparini: i sessant’anni da pasticcere e il mezzo secolo da titolare della nota pasticceria di vicolo san Longino. Cosa hanno rappresentato questi due traguardi per Comparini?
Ce lo siamo fatti raccontare direttamente da lui andando a trovarlo nella sua pasticceria in vicolo San Longino a Mantova dove nei giorni prima immediatamente antecedenti il Natale è tutto un gran fermento perchè viene realizzata una delle prelibatezze dolciarie più richieste a Comparini: il mantovanissimo, a dispetto del nome, Anello di Monaco. A La Tur dal Sücar, dove tutto viene realizzato nel segno dell’artigianalità, vengono raccolte prenotazioni solo fino ai primi giorni di dicembre, e questo dà un’idea di quanto sia gettonato l’Anello di Monaco di Gianni Comparini …
Vedi tutti i particolari della bellissima storia da pasticcere di Gianni Comparini lunga 60 anni e di quella da titolare della pasticceria La Tur dal Sücar lunga 50 anni, nel video servizio con l’intervista al maestro pasticcere amato da tante generazioni di mantovani e da tantissimi turisti che ne hanno apprezzato la professionalità ma anche la squisita cortesia