CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Lo scorso fine settimana, nell’ambito delle grandi celebrazioni che hanno coinvolto Castiglione delle Stiviere, si è svolta anche la tradizionale Infiorata Aloisiana e, al suo interno, la prima edizione del Concorso Internazionale di pittura “Giglio d’oro di San Luigi Gonzaga” organizzata dall’Associazione Gemellaggi capitanata dal presidente Matthias Kissing.
Nonostante il maltempo che ha imperversato soprattutto durante la giornata di domenica, sono stati numerosi i pittori di alto livello provenienti da tutto il Nord Italia che, sotto i portici seicenteschi di piazza Ugo Dallò, si sono cimentati nella prima edizione della competizione artistica che aveva come tema la Croce Rossa nel mondo e nella storia. Numeroso anche il pubblico che ha potuto ammirare gli artisti in azione.
Dopo le votazioni effettuate da una giuria composta da critici d’arte, professori di arte, storici e dall’assessore alla Cultura Massimo Lucchetti, la vittoria è andata a pari merito a Daniel Bordignon e Marisa Basaglia, ai quali sono stati consegnati i due Gigli d’Oro di San Luigi Gonzaga e una soma pari a 300 euro ciascuno. Il terzo gradino del podio se l’è aggiudicato Cinzia Savini.
I primi tre quadri classificato rimarranno di proprietà dell’Associazione Gemellaggi, ma tutte le opere che hanno partecipato saranno esposte per un mese nella Galleria Menghini d’arte moderna di Castiglione.
Come detto, il concorso internazionale si inseriva nel contesto dell’Infiorata Aloisiana che è stata esposta sulla salita di Ripa Castello, laddove si potevano ammirare grandi opere di maestri madonnari e una grande tela realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Dal Prato” di Guidizzolo. Uno spettacolo ammirato dall’alto anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il passaggio in elicottero sopra Castiglione delle Stiviere.