Giornata del Braille: al Greggiati nasce il progetto inclusivo di Rotary e Uici 

POGGIO RUSCO – Un progetto pilota per favorire l’accessibilità, l’inclusione, la formazione e lo sviluppo delle autonomie a sostegno dei giovani studenti non vedenti e ipovedenti che frequentano le sedi dell’Istituto Superiore Giuseppe Greggiati di Poggio Rusco e di Ostiglia.  E’ quello messo in campo dalla Presidente Rotary Mantova Sud Laura Formigoni, figlia del defunto professor Dario Formigoni, persona cieca, valoroso dirigente dell’UICI e presidente della storica biblioteca Italiana Braille Regina Margherita di Monza e dalla presidente dell’U. I. C. I. di Mantova Mirella Gavioli in occasione della 19° Giornata Nazionale del Braille che si celebra il 21 febbraio per valorizzare il codice di lettoscrittura tattile che da 200 anni consente alle persone cieche di tutto il mondo di accedere allo studio e alla cultura di ogni materia.

IL PROGETTO
Tra le diverse azioni esperienziali e di sensibilizzazione concordate, il progetto prevede la donazione alla scuola, di particolari attrezzature e strumenti accessibili necessari alle attività scolastiche; verranno forniti supporti al bisogno di corredare la didattica con programmi software adatti, verranno introdotte attività di formazione tifloinformatica, tiflopedagogica e di sviluppo alle autonomie orientamento e mobilità per favorire la sicurezza e la socializzazione pienamente inclusiva dei ragazzi dentro e fuori dalla scuola, nonché a supporto del personale docente.
Il significativo contributo economico destinato al service dal club Rotary, è stato integrato dalla Fondazione Banca Popolare Agricola di Poggio Rusco e dal Distretto Rotary 2050.

L’iniziativa sarà presentata giovedì 19 febbraio durante una conferenza stampa che si terrà alle 15 nella sala consiliare del Comune di Poggio Rusco alla quale interverranno entrambe le presidenti Rotary Laura Formigoni e UICI Mirella Gavioli, la dirigente scolastica Lorena Carfi e i docenti in rappresentanza delle due sedi del Greggiati, il sindaco di Poggio Rusco Fabio Zacchi, il sindaco di Ostiglia Luciano Barberio e i soci rotariani del territorio mantovano.