Giornata Mondiale del Cuore: le iniziative gratuite di Asst Mantova

Non ce l'ha fatta il carabiniere colpito da trombosi cerebrale: sarà disposta l'autopsia per far luce sulle cause

MANTOVA – Anche Asst Mantova aderisce alla settimana di servizi gratuiti alla popolazione dedicati alle malattie cardiovascolari, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre). L’iniziativa è promossa da Fondazione Onda Ets, che dedica una serie di eventi nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, in particolare: aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.

Attraverso gli ospedali con il bollino rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti gratuitamente alla popolazione servizi clinici, diagnostici e informativi nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare. Un appuntamento per sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e facilitare l’accesso alla diagnosi precoce, rendendo direttamente fruibili anche prestazioni che in molti casi sono gravate da lunghe liste di attesa.

Di seguito il programma di Asst Mantova: Ecocolodoppler Tsa, 30 settembre, dalle 15 alle 19, ospedale di Mantova. Rivolto a pazienti con età superiore ai 60 anni, fumatori o dislipidemici, uomini e donne. Sarà presente il medico Marco Caldana. Gli esami si svolgeranno nell’area rosa, blocco A, piano 5. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 0376.201959, dalle 8.30 alle 14.

Incontro online dal titolo “Infartomiocardico acuto nel genere femminile“, 1 ottobre, via Teams, dalle 15 alle 16. Iscrizioni obbligatorie attraverso il sito di Asst, sezione eventi. Il link sarà trasmesso direttamente agli iscritti.