Gli studenti del Falcone alla Davis Cup: “Esperienza di sport, valori e crescita”

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Una giornata speciale, da ricordare negli anni, è quella che hanno vissuto gli studenti del Gruppo Sportivo dell’IIS “Giovanni Falcone” – sede di Gazoldo degli Ippoliti – lo scorso 20 novembre, grazie alla partecipazione alle partite della prestigiosa Davis Cup Final 8 2025, ospitata presso la SuperTennis Arena di BolognaFiere.
“Gli studenti – spiegano gli insegnanti – hanno potuto assistere a delle partite ed in particolare all’emozionante sfida tra Spagna e Repubblica Ceca, un confronto ad altissimo livello che ha permesso loro di osservare da vicino tecnica, grinta e spirito sportivo dei più grandi interpreti del tennis mondiale”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno e alla lungimiranza dei docenti del Gruppo Sportivo, i professori Riccardo Baggio e Fabio Cariola, che hanno partecipato e vinto un apposito bando dedicato alla promozione dello sport e alla partecipazione degli studenti a grandi eventi sportivi. La vincita ha permesso alla scuola di garantire a tutti i partecipanti l’accesso gratuito all’intera giornata della Davis Cup. A completare il team dei docenti accompagnatori la professoressa Giovanna Campi, che ha condiviso con gli studenti ogni momento dell’esperienza.
“L’IIS Falcone – spiega una nota della scuola – conferma così la propria attenzione verso lo sport come strumento educativo fondamentale, capace di unire valori, emozioni e crescita personale. Una giornata unica, che ha avvicinato i giovani di Gazoldo degli Ippoliti al grande tennis internazionale e che resterà impressa nella loro memoria come un esempio concreto di quanto la scuola possa aprire le porte a esperienze formative di altissimo valore”.