GONZAGA – Il Comune di Gonzaga ha avviato l’intervento di riqualificazione dell’area esterna della stazione di Palidano, sul lato sud-est del fabbricato viaggiatori, con l’obiettivo di realizzare un parcheggio biciclette sicuro e funzionale per pendolari e studenti.
L’area, di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, sarà concessa in comodato d’uso gratuito al Comune, che da tempo ne aveva richiesto la disponibilità per trasformarla in uno spazio ordinato e protetto destinato alla sosta dei cicli.
Cosa prevede il progetto
L’intervento comprende:
- pulizia completa dell’area, con rimozione di erbacce e vegetazione infestante
- demolizione dei vecchi cordoli e delle pavimentazioni irregolari
- preparazione del fondo con ghiaia e successiva nuova pavimentazione in calcestruzzo
- sostituzione della recinzione esistente con una nuova struttura metallica
- installazione di portabiciclette in numero adeguato
- messa in sicurezza del perimetro vicino al fabbricato
Questi lavori permetteranno finalmente agli utenti della stazione – in particolare ai tanti studenti che oggi lasciano le biciclette sul bordo strada – di disporre di un’area ordinata e protetta.
L’affidamento dei lavori
Per l’esecuzione dell’intervento, il Comune ha proceduto all’affidamento diretto, come consentito dalla normativa per lavori di importo contenuto.
L’opera è stata assegnata alla ditta Edilalfa S.r.l. di Gonzaga, che ha presentato un’offerta ritenuta congrua. L’importo complessivo dell’intervento è di 14.169,39 euro, comprensivi dei costi per la sicurezza.













