Gonzaga, al via le iniziative per la Giornata della Memoria

GONZAGA – Prendono il via le iniziative promosse dal Comune di Gonzaga per celebrare il Giorno della Memoria e alimentare il ricordo di coloro che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte nella tragedia della Shoah.

Venerdì 24 gennaio, alle ore 21 in Biblioteca, lo scrittore Ade Zeno presenta il romanzo “I Santi Mostri”, vibrante racconto di un mondo sprofondato nelle tenebre, quello dell’ascesa di Hitler, sempre più incapace di riconoscere la bellezza nella diversità e nel quale prende forma il programma Aktion T4, finalizzato allo sterminio delle «vite indegne di essere vissute».

Il programma prosegue sabato 25 gennaio, alle ore 18 nella sede GAM Gonzagarredi Montessori, con la conferenza “Conversazioni filosofiche: semplicità del gesto eroico”, condotta dal professor Edoardo Coppi. Entrambi gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: tel. 0376 58147, biblioteca@comune.gonzaga.mn.it.

È riservato agli studenti della Scuola secondaria lo spettacolo teatrale “Viaggio ad Auschwitz A/R” della compagnia Teatro Melarancio, che sarà in scena mercoledì 29 gennaio al Comunale.

moriaLa Biblioteca ha inoltre allestito lo scaffale tematico “Dieci letture per la Giornata della Memoria”, con testi di Binet, Levi, Schlesak, Padoan, Karski, Freedland, Strauss, Brouwer, Zeno e Bruck, consultabile anche online sul portale della Rete Bibliotecaria Mantovana.