Gonzaga, Grandi e Soffiati raccontano il cibo “inventato” al Teatro Comunale

GONZAGA – La rassegna Centrifuga torna al Teatro Comunale di Gonzaga con un appuntamento dedicato alle storie, ai miti e alle invenzioni che popolano l’immaginario della cucina italiana. Sabato 7 febbraio alle ore 17, il pubblico incontrerà Alberto Grandi, storico dell’alimentazione, e Daniele Soffiati, autore del podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata.

L’incontro, dal titolo proprio DOI – Denominazione di Origine Inventata, esplora come molte tradizioni considerate antichissime siano in realtà recenti costruzioni culturali, come ricette ritenute simbolo dell’italianità abbiano origini estere e come il marketing abbia contribuito a creare identità gastronomiche oggi date per scontate.

Grandi e Soffiati accompagneranno il pubblico in un percorso che unisce divulgazione, ironia e spirito critico, offrendo nuovi strumenti per osservare il patrimonio culinario italiano con maggiore consapevolezza e curiosità.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: teatro.gonzaga@comune.gonzaga.mn.it – www.ciatickets.com

L’evento è promosso dal Comune di Gonzaga in collaborazione con l’associazione L’Officina dell’Immaginazione e il Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico.