Gonzaga, lunedì 8 settembre viene celebrata la Festa della Natività di Maria

GONZAGA – Lunedì 8 settembre, in occasione della Festa della Natività di Maria, Gonzaga rinnova la sua tradizione con una giornata ricca di appuntamenti che uniscono spiritualità, cultura e convivialità, nel cuore della Fiera Millenaria.

Alle ore 9.30, dalla Basilica di San Benedetto Abate, partirà la processione verso l’ex convento di Santa Maria, dove sarà celebrata la Santa Messa. Un momento solenne e partecipato, che da sempre rappresenta il cuore spirituale della giornata.

Alle ore 10.45, presso la Sala Convegni “Tosoni”della Fiera Millenaria, spazio alla cultura con un incontro imperdibile: Mauro Lasagna dialogherà con lo storico Paolo Golinelli, autore del volume Il libro del giubileo nella Roma del Trecento (Ed. Mursia). Un’occasione per riflettere sul significato del giubileo nella storia europea e sulle sue implicazioni religiose e sociali.

A seguire, sarà presentato l’Almanacco Gonzaghese 2026, quest’anno dedicato alle origini della Piazza di Gonzaga, con curiosità, documenti e approfondimenti che raccontano l’evoluzione di uno dei luoghi simbolo della città.

La mattinata si concluderà con il consueto rinfresco, offerto da Non Solo Pane di Bondeno e dalla Cantina di Gonzaga, per brindare insieme alla festa e condividere i sapori della tradizione locale.

Ingresso libero a tutte le presentazioni.