Un progetto di crowdfunding per restituire alla comunità mantovana gli abiti restaurati dei conti D’Arco

MANTOVA – Ogni abito ha una storia da raccontare, un’emozione, un vissuto.
E quando gli abiti, oltre cento, sono quelli appartenuti alla famiglia dei conti D’Arco, simbolo della storia e della cultura mantovana più illuminata, e coprono l’arco di un secolo, ecco che essi diventano testimonianza di arte e artigianalità e, soprattutto, di un frammento di storia e società.
E proprio il progetto di restauro di questi capi, presentato oggi alla sede della Camera di Commercio di Largo Pradella, riceve il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’iniziativa Crowd4Culture, bando riservato alle Fondazioni di Comunità volto a supportare le progettualità locali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Qualora si riuscisse a raggiungere il 50% dell’obiettivo economico previsto – fissato a 60.000 euro – Fondazione Cariplo erogherà un cofinanziamento pari al rimanente 50%.

 Il progetto “La moda racconta”, lanciato da Fondazione Comunità Mantovana Onlus è attualmente protagonista di una campagna di raccolta fondi su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo. Il progetto è stato illustrato oggi al Mamu dal presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti, dal presidente della Fondazione Comunità Mantovana Carlo Zanetti e dal conservatore del Museo di Palazzo D’Arco Italo Scaietta. 

Una volta tornati all’antico splendore, gli abiti saranno esposti al Museo di Palazzo D’Arco  a Mantova e restituiti alla comunità, inaugurando una nuova sezione museale dedicata proprio alla storia della moda e del costume. E a dicembre, per sostenere il progetto che vede come testimonial la celebre soprano mantovana Eleonora Buratto , la Fondazione D’Arco lancia un’interessante e originale iniziativa.

Vedi tutti i dettagli del progetto nel video approfondimento con le interviste al presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti, al presidente della Fondazione Comunità Mantovana Carlo Zanetti e al conservatore del Museo di Palazzo D’Arco Italo Scaietta

Per maggiori informazioni:

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/la-moda-rac conta