Grande partecipazione a Bovimac: successo per convegni, workshop e tradizioni

GONZAGA – Il secondo giorno di Bovimac ha registrato un’ottima affluenza di pubblico e un forte apprezzamento per gli eventi in programma, confermando il ruolo centrale della manifestazione per il settore agricolo e zootecnico.

Molto seguiti i momenti dedicati all’approfondimento tecnico. Il convegno “Attualità ed evoluzione dei profili giuridici e fiscali dell’agricoltura e dell’agroindustria”, organizzato con la Fondazione G. P. Tosoni, e il workshop “Benessere e farmacosorveglianza negli allevamenti bovini” a cura di ATS, hanno richiamato numerosi operatori e professionisti del settore.

Sentito anche il tradizionale rito della benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio, estesa simbolicamente anche alle forme di Parmigiano Reggiano e Grana Padano protagoniste del taglio pubblico. Presenti il Caseificio Croce di Pegognaga per il Parmigiano Reggiano e la Latteria Agricola San Pietro di Goito per il Grana Padano, entrambe realtà premiate a livello nazionale.

La manifestazione prosegue domani, domenica 18 gennaio, con la giornata conclusiva. Dalle 10 alle 12, nella Sala Convegni “Gian Paolo Tosoni”, si terrà il convegno “La finanza agevolata nel contoterzismo e in agricoltura”, con interventi di Matteo Lasagna, Marco Speziali, Stefano Bonisoli e Franco Guarino.

Continuano anche le mostre bovine dell’Open Winter Show, realizzate in collaborazione con ANAFIBJ, ARAL e i Consorzi di Parmigiano Reggiano e Grana Padano. La giornata si chiuderà con la proclamazione della campionessa assoluta.