GRAZIE (CURTATONE) – Partiranno a inizio estate i lavori della rotatoria di Grazie, all’altezza dell’incrocio tra la ex S.S. 10 “Padana Inferiore” e la S.P. “Asolana”, nel comune di Curtatone.
Oggi è stato approvato il progetto esecutivo che prevede la riqualificazione dell’intersezione stradale, che metterà in maggiore sicurezza uno dei punti critici della rete viaria provinciale per i rilevanti flussi di traffico e perché oggetto di frequenti incidenti e congestionamenti. Il costo complessivo sarà di un milione di euro.
L’intervento risulta indispensabile soprattutto per rendere più sicure e agevoli le manovre di svolta a sinistra dei veicoli e allo stesso tempo per garantire una maggiore fluidità alla circolazione dei mezzi pesanti che impegneranno l’incrocio.
L’approvazione del progetto esecutivo era l’ultimo passaggio per portare a compimento l’iter progettuale dell’opera e iniziare così a predisporre la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di costruzione della rotatoria che dovrebbero durare tra i cinque e i sei mesi.
“La riqualificazione dell’incrocio era da tempo sollecitata dalle comunità locali – ricorda il presidente di Palazzo di Bagno Beniamino Morselli – e siamo soddisfatti di aver impresso un’accelerazione, frutto anche della piena sinergia e fattiva collaborazione nell’iter del progetto tra Comune e Provincia”.
L’opera sarà finanziata per 750.000 euro mediante contributo di Regione Lombardia (fondi del “Patto per la Lombardia 2014-20”) e per 250.000 euro dal Comune di Curtatone. Piena sinergia di Comune e Provincia per la fattiva collaborazione nell’iter del progetto.