Greenway dell’Oglio, il sindaco di Bozzolo: “Servono interventi anche per le infrastrutture”

OGLIO PO – Infrastrutture e sistema Po: argomenti importanti per il territorio dell’Oglio Po in considerazione degli affluenti, tra i quali l’Oglio, che rappresentano un importante patrimonio naturalistico ma anche un sistema integrato di viabilità. Del sistema fluviale e delle infrastrutture che lo caratterizzano, nello specifico del ponte Locarolo, si è parlato nella discesa del Po, evento organizzato nel territorio dell’Oglio Po qualche giorno fa.
« Ponte Locarolo, strada Tezzoglio, Bozzolo, passa la Greenway dell’Oglio, inserita nell’itinerario Brezza, che confluisce nel percorso di valenza europea Vento (Venezia-Torino) si è parlato in un evento organizzato durante la discesa del Po a Viadana – ha spiegato il sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio -. Il sistema Po è importante anche in ragione degli affluenti come l’Oglio e rappresenta un sistema integrato. Argomenti da riprendere con forza, soprattutto per la valenza naturalistica e ambientale e per l’intreccio dell’itinerario unico di percorrenza previsto dal Gal anche con riferimento all’integrazione delle risorse postate per lo sviluppo dei percorsi ciclopedonali. Nel contesto è importante lo sforzo degli Enti Locali, del Parco dell’Oglio Sud e del Gal per garantire, attraverso la Regione, un finanziamento adeguato per il tratto più problematico della Greenway ove sono necessari interventi per garantirne la agibilità. In questo contesto è lodevole l’impegno dell’assessore regionale all’agricoltura Rolfi che, nel corso di un incontro post lockdown a Palazzo Lombardia ha garantito il suo intervento per i ponti Locarolo a Bozzolo e Romano a Calvatone”.
A margine di queste iniziative, il primo cittadino, ha segnalato il riposizionamento delle barriere al ponte Locarolo per garantire il solo passaggio ciclopedonale, in ottemperanza di apposita ordinanza del sindaco. Barriere che in effetti erano state tolte da qualcuno in modo ingiustificato ma che altri poi hanno ripristinato facendo tornare la viabilità sul ponte solo per biciclette e pedoni.