MANTOVA – Quando è nata gli equilibri d’Europa avevano ancora a che fare con l’Impero Ottomano dissoltosi dopo la Prima Guerra Mondiale che Ebe Trevisani avrebbe conosciuto da bambina, come conobbe poi da giovane donna il Secondo Conflitto mondiale, quindi la ricostruzione e l’arrivo del benessere anche nella piccola frazione di Libiola di Serravalle a Po dove nacque il 23 aprile 1913.
Oggi dunque Ebe compie ben 109 anni, un traguardo che ne fa la decana dei mantovani ma anche una delle persone viventi più longeve in Italia. Ma nonostante l’età Ebe, che da poco meno di un anno è ospite della Casa di Riposo Isabella d’Este a Mantova è lucidissima, chiacchera senza problemi e ha una memoria di ferro.
Qual è il suo segreto? Ce lo siamo fatti raccontare da lei stessa questa mattina mentre veniva festeggiata dal presidente di Aspef Filippo Genovesi, che le ha donato un bellissimo mazzo di rose bianche, dal direttore sanitario Marco Arvati, da alcune collaboratrici della Rsa e dalla nipote Lucia Trevisani (clicca sulle immagini per ingrandirle).
“Ho lavorato tanto, fin dall’età di 6 anni, e mangiato poco, non ero golosa” dichiara Ebe che ha fatto la contadina, ma sapeva anche cucire bene e lavorare a maglia.
Un segreto di longevità quello di Ebe, che è prozia del sindaco di Serravalle Tiberio Capucci, che le ha permesso nei suoi lunghi 109 anni di vincere, come lei stessa ci racconta, anche la Spagnola da cui venne contagiata da bambina, poi il tifo, un virus polmonare e da ultimo il Covid.
Ebe è talmente in gamba che fino a prima di fare il suo ingresso all’Isabella d’Este l’anno scorso viveva da sola a Libiola, sorretta dall’affetto della nipote e da quella catena di aiuti e attenzioni che in un piccolo paese riescono evidentemente ancora a sopravvivere.
Ci racconta che anche suo marito Gelindo, scomparso da circa trent’anni, faceva il contadino e che quando si è sposata il 4 maggio 1935 non aveva il classico vestito bianco da sposa ma un bel vestito che comunque poteva usare anche in altre occasioni. La semplicità dunque come modo di essere, anche questo evidentemente un altro segreto importante per arrivare a questo bellissimo traguardo….
Vedi il video servizio con l’intervista a Ebe Trevisani