I migliori ricordi dello sport mantovano al Circolo La Rovere. Nasce il “Premio Usvardi”

MANTOVA – Erano in tanti questa mattina al Circolo Ufficiali di Corso Vittorio Emanuele per riavvolgere l’album dei ricordi dello sport mantovano. Tante le persone e molta l’emozione manifestata da tutti i presenti, tra i quali non mancavano ovviamente i volti noti: tra gli altri Daniele Pagliari, presidente del Panathlon, il presidente uscente del Coni virgiliano Giuseppe Faugiana, il dirigente procura federale della Fgic Antonio Pastore, e poi ancora Roberto Beninsegna, Adalberto Scemma, gli ex allenatori di atletica Luigi Torresani e Maria Grazia Attene, con quest’ultima che ha presentato suo libro “Ottanta voglia di correre”.

Milena Gasparini, moglie dell’ex sindaco Gianni Usvardi, ha reso noto che, in sintonia con il Comune di Mantova, verrà istituito un premio dedicato ai libri sullo sport: si chiamerà Premio Letterario Gianni Usvardi.

A nome del Circolo La Rovere, invece, il presidente Sandro Signorini ha dato ai presenti la notizia che da ottobre esisterà Asma La Rovere, associazione scrittori mantovani, per creare una biblioteca di libri mantovani o scritti da autori mantovani.

Nel mentre, sono andati in onda – attraverso 14 filmati, molti dei quali inediti – i ricordi dei campioni dello sport mantovano: campioni del mondo o italiani delle più varie categorie e discipline, atleti olimpionici, eccetera. Tra questi Boninsegna che ha ricordato gli esordi nel mondo del calcio e l’efficienza delle parrocchie di un tempo, lui che partì dal Sant’Egidio. O ancora Mario Manfredi con Ledro, riprese della Canottieri Mincio nel 1947/1948, un’intervista a Francesca Masotto, campionessa vela classe laser, un omaggio a Negrini di Quistello, campione del mondo tiro al piattello e partecipante a quattro Olimpiadi. Un viaggio a ritroso emozionante e avvincente.

ARTICOLO CORRELATO: Al Circolo Ufficiali il fantastico viaggio nello sport mantovano tra foto e filmati