Ida Nielsen: la bassista di Prince sul palco del San Luigi di Castel Goffredo

Ida Nielsen

CASTEL GOFFREDO – Ida Nielsen, storica bassista di Prince oltre che compositrice e strumentista, è la protagonista della terza tappa della rassegna musicale “Le Domeniche in Teatro” ideata e organizzata dall’associazione J. Pastorius in sinergia con For Freedom Music. L’evento speciale si terrà al Teatro San Luigi di Castel Goffredo (via Disciplini, 22) domenica 17 novembre a partire dalle ore 17.30. I biglietti sono acquistabili su TicketOne o direttamente in biglietteria il giorno stesso al costo di 25 euro. L’ingresso è gratuito per i ragazzi sino ai 16 anni compiuti e per gli allievi delle scuole di musica delle associazioni J. Pastorius di Castel Goffredo e “Il Musicante” di Soiano del Lago.

Castel Goffredo diventa così una delle tappe del tour di concerti che Ida Nielsen sta realizzando in Italia con la sua band “The Funkbots”, formata dai musicisti Oliver Engqvist (chitarra e voce) e Patrick Dorcean (batteria e voce), promettendo per il 17 novembre un pomeriggio di sonorità intense. Ida Nielsen è stata scoperta da Prince nel 2010 che la definì “una tipa tosta, tostissima”. La bassista suonò al fianco di Prince dal 2010 fino al 2016, anno della scomparsa prematura del cantante, ed è stata inserita nella top 10 dei migliori bassisti al mondo da Music Radar. In seguito si è concentrata sulla sua carriera da solista realizzando dischi e numerose tournée in giro per il mondo con la sua inseparabile band con la quale dà vita a show funk colmi di energia e ritmo, richiamando anche suggestioni dello stesso Prince. “More sauce, please” è il titolo del suo sesto e intenso album che viene proposto nell’ambito del tour e che si configura come un concentrato di pura energia dove il funk si fonde al rap e al freestyle. Ida Nielsen proporrà una sonorità grintosa che riflette la sua poliedricità musicale come un prisma cangiante.

“Per noi è una soddisfazione poter vedere brillare sul palco il talento di Idea Nielsen e della sua band, portando ancora una volta un respiro artistico internazionale sul territorio dell’Alto mantovano”, commenta Mario Chiesa, presidente di Pastorius nonché ideatore della rassegna. “Le Domeniche in Teatro” gode del patrocinio del Comune di Castel Goffredo.