MANTOVA – Da quindici anni a questa parte, IFOA è sinonimo di formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro a Mantova. L’Istituto Formazione Operatori Aziendali – questo il nome completo che si cela dietro l’acronimo – da decenni opera proficuamente in Italia per soddisfare da un lato i lavoratori in cerca di nuova occupazione, dall’altro le aziende desiderose di trovare sul mercato del lavoro le figure specializzate che stanno cercando. Per saperne di più sull’offerta di Ifoa a Mantova abbiamo rivolto alcune domande a Simona Maretti, Responsabile Ifoa per la sede di Mantova, situata a Borgochiesanuova in via Imre Nagy, 21, e al Direttore Generale Umberto Lonardoni.
Quando sbarca IFOA a Mantova, e che cosa propone oggi?
Maretti: “La sede Ifoa di Mantova nasce nel 2011 con l’obiettivo di intercettare i bisogni di persone e aziende del territorio e accompagnarle con progetti specifici ed efficaci per favorire il match tra domanda e offerta di lavoro, attraverso la formazione. Offre corsi in Risorse Umane, Sicurezza, Amministrazione, Digital, Green, Management, ICT, Contabilità, Comunicazione e molto altro”.
Quali sono i punti di forza?
Maretti: “Nel corso di questi 15 anni la sede si è specializzata nella formazione post diploma rivolta principalmente ai giovani e in percorsi che vanno dall’accompagnamento al lavoro all’imprenditorialità, dalla formazione apprendisti all’attivazione di tirocini formativi in Italia e all’estero preparando i talenti di domani con percorsi concreti e innovativi. Le imprese del territorio possono avvalersi di Ifoa per i servizi di ricerca e selezione del personale su misura nonché per la progettazione e la gestione di piani formativi aziendali per potenziare performance e competitività.
Fornite anche altre tipologie di supporto per l’accompagnamento al lavoro?
Maretti: “Sì, Ifoa Mantova è Agenzia per l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro, in cui affianchiamo le persone nel loro ingresso nel mondo del lavoro, reinserimento dopo un periodo di assenza o nel cambiamento professionale, attraverso attività formative mirate, sempre legate alle politiche attive, con finalità appunto di upskilling e reskilling. Grazie al nostro network di aziende puntiamo a creare il match tra domanda e offerta attraverso attività di intermediazione.
Finora abbiamo presentato la realtà mantovana, ma qual è la storia di IFOA in Italia?
Lonardoni: “Ifoa nasce nel 1971 come ente di formazione delle Camere di Commercio e da allora lavoriamo per mantenere e rafforzare il legame tra persone e imprese: ci definiamo un vero e proprio ponte che le persone possono percorrere per raggiungere il mondo del lavoro. Trasferiamo ‘sapere utile’, ovvero competenze tra le più ricercate dalle aziende, che rendono attrattivi i profili. Siamo ente senza scopo di lucro e Agenzia per il lavoro autorizzata, presenti su tutto il territorio italiano con head quarter a Reggio Emilia e un totale di 16 tra sedi e punti presenza in 7 regioni. Le persone sono al centro del nostro sistema di valori e la loro crescita professionale, oltre che personale, sta alla base del nostro codice etico”.












