GRAZIE (CURTATONE) – Si avvicina l’inizio della Fiera delle Grazie, al via il prossimo 14 agosto, una Festa innanzitutto religiosa imperniata attorno alla solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria che richiama nel borgo in riva al Mincio migliaia di pellegrini.
Nella serata di giovedì 15 agosto, giorno dell’Assunzione di Maria in cielo, ci sarà un momento di preghiera mariana presso la Riva della Madonna, presieduto dal vescovo Marco Busca.
L’incontro di preghiera inizierà alle 20.30 a Rivalta sulla riva del Mincio, dove il vescovo guiderà un momento celebrativo. Poi partirà la processione in barca con l’icona della Beata Vergine Maria delle Grazie, a cui i fedeli e quanti lo desiderano, che possiedono un’imbarcazione, sono inviatati a unirsi.
“La pratica delle processioni sull’acqua con le statue della Madonna è molto antica, e affonda nella religiosità popolare anche della nostra terra mantovana. Gli archivi storici sono pieni di racconti a questo riguardo, testimoniando così un senso di affidamento a Maria del proprio lavoro, delle proprie famiglie che anche dall’acqua ricevevano parte del loro sostentamento – spiegano dalla Diocesi – L’acqua, elemento simbolico antico, è sempre stata vissuta come portatrice sia di vita che di morte, pertanto la custodia delle acque significava anche la custodia della vita, costantemente minacciata dalle forze del male. Condurre la statua della Madonna sulle acque equivale allora a riaffidarsi alla protezione di Dio, nella consapevolezza che le forze umane, da sole, non bastano nel combattimento del male. Oggi, aldilà degli aspetti più o meno folcloristici che l’evento porta in sé, si tratta di riproporre un gesto fortemente simbolico e religioso, proprio all’interno di un mondo in cui il digitale sembra aver occupato completamente la vita del nostro tempo”
Giunti a Grazie, intorno alle 21.30, vi sarà un secondo momento di preghiera, alla Riva della Madonna, che terminerà con la solenne benedizione del vescovo.
Il 15 agosto le messe al Santuario delle Grazie saranno alle ore:
- 6.30 (messa dell’aurora)
- 8.00
- 9.30 (celebrata dal vescovo Marco Busca)
- 11.00
- 17.30
- 19.00
Durante tutta la giornata è possibile accostarsi al sacramento della confessione.