Il 27 maggio in scena al Baratta lo spettacolo dal podcast su Tazio Nuvolari

130 anni di Tazio Nuvolari, tanti eventi per celebrare il mito del

MANTOVA – Martedì 27 maggio alle ore 18, presso la Biblioteca Gino Baratta, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Tazio Giorgio Nuvolari – Il mantovano volante” tratto dall’omonimo podcast lanciato nel novembre 2023, in occasione del settantesimo anniversario della morte del celebre pilota mantovano.

Lo spettacolo – frutto del lavoro di Claudio Gandolfi e di Cristiano Ferrarese – condensa in un atto unico di 100 minuti le sette puntate del podcast, trasformando la vita di Nuvolari in un unico, lungo Gran Premio. Un viaggio narrativo che parte dal giorno della sua scomparsa per poi ripercorrere le tappe fondamentali della sua esistenza: la nascita, la giovinezza, le prime gare in moto e auto, e i trionfi che lo hanno reso immortale.

Essenziale ma suggestivo l’allestimento: sul palco, solo la voce narrante, uno schermo con immagini di Nuvolari e un flusso musicale continuo. A fare da coro al racconto, le voci di vari personaggi che hanno attraversato la vita del campione – dal padre a Enzo Ferrari, da Achille Varzi ai piloti, ai tifosi – in un mosaico sonoro, visivo ed emozionale. «L’obiettivo – spiegano gli autori – è dare vita a una sorta di installazione vocale e visiva, in cui lo spettatore possa perdersi, lasciandosi trasportare dal racconto e dalle suggestioni del suono e delle immagini».