Il Comune di Mantova rinnova le borse di studio per gli studenti più meritevoli

borse di studio 2025

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha approvato per l’ottavo anno consecutivo il bando per le borse di studio rivolte agli studenti meritevoli delle scuole secondarie di secondo grado di Mantova per l’anno scolastico 2025/2026.

Il Comune mette a disposizione 12mila euro per premiare le eccellenze che hanno ottenuto risultati di rilievo all’esame di Stato, con priorità per chi ha conseguito 100 e lode. Una commissione valuterà l’assegnazione delle somme e potrà premiare anche votazioni leggermente inferiori, purché considerate meritevoli.

L’iniziativa punta a sostenere il passaggio dei giovani verso percorsi universitari o tecnici superiori, offrendo un aiuto concreto alle famiglie e valorizzando l’impegno scolastico.

«Con questo bando – ha dichiarato l’assessora alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli – rinnoviamo un impegno concreto verso la scuola e il valore dello studio. I 12mila euro stanziati vogliono accompagnare ragazze e ragazzi eccellenti nel loro percorso post‑diploma, sostenendo anche le famiglie».

La domanda di partecipazione sarà disponibile presso gli uffici comunali del Settore Servizi Educativi e sul sito del Comune di Mantova. Le candidature dovranno essere presentate entro venerdì 16 ottobre 2026.