Francesco Viola entra in Azione. Il partito di Calenda fa il suo ingresso così in Consiglio a Mantova

MANTOVA – Si allarga il gruppo mantovano di Azione che oggi ha visto entrare Francesco Viola, classe 2000 ed attuale consigliere comunale di maggioranza del Comune di Mantova. Un ingresso che va a testimoniare quella volontà di Azione di abbracciare sempre più il territorio e le sue problematiche anche con il supporto dei più giovani. Viola è ad oggi il più giovane iscritto tra i capoluoghi lombardi.

Una passione per la politica che parte da un incontro tra Viola e l’On. Elena Bonetti che fa germogliare in lui, così come in tanti giovani, la voglia di dedicarsi al territorio. Da lì la candidatura alle scorse elezioni amministrative ed il suo ingresso nel consiglio comunale di Mantova con la Lista Gialla dell’attuale sindaco Mattia Palazzi. Ora, dopo l’esperienza sul campo, la scelta di entrare nel gruppo di Azione seppur senza lasciare la squadra del primo cittadino mantovano: un ulteriore segno, questo, come spiegato nella conferenza stampa, della “volontà di costruire legami per dare voce e corpo alle esperienze delle liste civiche”, ha sottolineato Bonetti.

“Vogliamo rendere l’Italia un paese più forte, con parlamentari che si mettano a disposizione; un gruppo politico che stia tra la gente. Non posso che ringraziare la comunità di Azione che è molto vicina ai giovani”, ha detto Viola. E proprio parlando dei giovani Viola ha rimarcato come uno dei problemi da loro più sentito fosse quello del trasporto pubblico per cui lui stesso si era fatto nelle scorse settimane portavoce chiedendo un tavolo di confronto con la Provincia. Territorio ma anche Europa che, ha evidenziato Viola, “deve essere protagonista nel mondo, serve un’Europa più unita”.

“Stiamo portando avanti l’impegno assunto in campagna elettorale – afferma Bonetti -. Oggi con l’ingresso di Francesco Viola, non solo in Azione ma anche nel percorso che abbiamo avviato con tanti amici, anche di Italia Viva, di costruzione di in un’associazione accanto ad Azione di popolari, europeisti e riformatori, mostriamo che il progetto del Terzo Polo non resta una promessa ma diventa impegno concreto: in questo caso a sostegno di Mattia Palazzi. Vogliamo portare avanti a Mantova il progetto di una costruzione di un soggetto dinamico, plurale che vuole mettere in campo tutte quelle realtà civiche, dell’associazionismo, che oggi rappresentano il volto nuovo e bello della politica  – ha aggiunto Bonetti -: la politica deve far accadere cose e migliorare la vita delle persone. Noi costruiamo un soggetto politico che si mette a disposizione dei territori e che sa riconoscere e coinvolgere quelle esperienze civiche che già ci sono. Noi incontriamo il territorio ed i giovani e con loro costruiamo una proposta politica da mettere in campo per le amministrative e le europee ma con un respiro più ampio”, ha concluso.

Una costruzione di forze, insomma, che parte da ciò “che già è presente sul territorio – ha detto Fabrizio Benzoni, commissario regionale di Azione -. Siamo una casa per tutti quei mondi che cercano una casa riformista, una casa popolare. Partiamo oggi con un giovanissimo consigliere fondamentale per la crescita ed il radicamento a Mantova”