“Il delitto è servito: Suzzara premia il noir”. Tutti i finalisti di “NebbiaGialla”

SUZZARA –  Sabato 4 ottobre, al cinema Politeama dalle ore 17 verranno assegnati  il Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore e il Premio NebbiaGialla per romanzi inediti realizzato in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9.

A seguire, una giuria di cinquanta lettori assegnerà il Premio NebbiaGialla 2025 per la letteratura noir e poliziesca. La premiazione non si limiterà ad un semplice riconoscimento: al vincitore andrà un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo, consolidando il legame tra letteratura e arti visive che il Premio NebbiaGialla da sempre promuove.

Lo scrittore e giornalista Paolo Roversi, che ha ideato il Festival NebbiaGialla con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura , presenterà il suo ultimo libro “L’enigma Kaminski. Un caso alla vecchia maniera per il commissario Botero” (Mondadori) sabato 27 settembre alle 18.30 alla Libreria coop. Nautilus di via Roma 3 a Mantova. Iniziativa che rientra nell’ambito di “Centro in festa” organizzato dal Comune di Mantova e dalla Fondazione Artioli.

Ecco i nomi dei finalisti dei premi riservati agli elaborati inediti del NebbiaGialla 2025

Premio NebbiaGialla per racconti inediti

Elisa Cassinari – Codice Gottfried
Antonella Enrica Gramone – Icaro
Luigi Grilli – La Befana di Casa Capuozzo
Davide Luciani – Una famiglia velenosa
Lara Swan -Il pianista dai guanti di velluto

Premio NebbiaGialla per romanzi inediti

Gaetano Castobello – Le scene del delitto
Andrea Lauro – Finché radiografia non ci separi
Livio Milanesio – Lunedì, nebbia
Barbara Santise – Barriera Babylon
Bruno Vallepiano – Senza una vera ragione

Questi i finalisti della XVI edizione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca 2025 (elencati in ordine alfabetico):

Paola Barbato – La torre d’avorio – Neri Pozza
Francesca Bertuzzi – La star – Giunti
Giuliano Pasini – L’estate dei morti – Piemme
Salvo Toscano – L’ultimo presagio – Newton Compton