CASTEL GOFFREDO – 25 Comuni interessati, 20mila addetti impiegati, un fatturato di 1,5 miliardi: sono i numeri del distretto della calzetteria di Castel Goffredo che da oggi è ospite di Fimast, l’evento B2B di Italian Exhibition Group dedicato alle innovazioni tecnologiche delle filiere di calzetteria e calza, calzature 3D-knitted, seamless e abbigliamento tecnico e sportivo. “Un distretto trainante per un settore che è un’eccellenza italiana – ha spiegato Mauro Morandi, direttore CSC (Centro Servizi Impresa) – nato nel 1925 con il primo calzificio, celebrerà il centenario il prossimo anno, un momento per noi di sfida e di opportunità”.
All’evento inaugurale, che ha aperto anche A&T Nordest, per Ieg è intervenuto Marco Carniello, Chief Business Officer del Gruppo. “Fimast inaugura oggi all’interno di una strategia di sinergie che si attua in primo luogo con A&T, mettendo a sistema tecnologie e innovazione per la manifattura e quindi anche per il settore dello sport system, che a Nordest vede concentrato il 23% delle imprese italiane” ha dichiarato Carniello. “Allo stesso tempo apriamo nuovi mercati e opportunità di connessione tra i distretti produttivi storici del Bresciano e Mantovano e le eccellenze venete della calzatura e dello sport. Eventi come questi sono acceleratori di innovazione e di competenze per i cluster del territorio”.
A Fimast si è fatto il punto anche sui dati e i trend del settore dello sport system, che in Italia registra 102 miliardi di euro di ricavi, contribuendo al 3,4% del Pil nazionale. Nel Nord-est si concentra il 23% delle imprese produttrici, i cui ricavi sono cresciuti del 19% all’anno nell’ultimo triennio, più della media nazionale. A fare da booster le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, che si stima contribuiranno a creare 5,3 miliardi di euro di valore, di cui 2,4 miliardi nel Nord-est, con la spesa relativa ai flussi turistici che genererà un impatto rilevante sull’economia dei territori veneti e trentini e investimenti infrastrutturali per 1,4 miliardi nel solo Veneto che avranno impatti benefici a lungo termine. A rilevarlo, una ricerca di Banca Ifis relativa ai dati del 2022 presentata dal responsabile Strategic Marketing & Research di Banca IFIS Carmelo Carbotti dal titolo “Sport System: il ruolo del Nord Est nella creazione di valore”.