MANTOVA – Una lunga giornata nel segno della solidarietà, ma anche dell’amicizia, della reciproca collaborazione, del “fare rete” per davvero. Oltre quaranta associazioni del territorio ieri dalle 9 alle 19 si sono riunite in piazza Sordello per la dodicesima edizione de “Il Grande Cuore dei Mantovani”, che si avvale anche della importante collaborazione di Fondazione Comunità Mantovana, Csv Lombardia Polo Sud privati, Confcommercio Mantova, Enti pubblici, aziende, scuole. Edizione che quest’anno raccoglieva fondi per sostenere due progetti: l’infermiere di vicinato e l’allestimento degli studi medici presso il centro sociale di Valletta Valsecchi.
Decine gli stand – quest’anno prestati dal Comune di Porto Mantovano, che si è occupato della logistica – a formare un grande ferro di cavallo nella piazza, con numerose attività che hanno attirato l’attenzione di grandi e bambini: dalla distribuzione di tortelli di zucca e risotto realizzati dagli allievi del corso alberghiero dell’Istituto Santa Paola di Mantova agli aperitivi con prelibatezze mantovane; dalla pesca di beneficenza realizzata grazie alla generosità di aziende, commercianti e privati mantovani all’urban golf, dai laboratori creativi alla camminata attorno ai laghi; e ancora: trucca bimbi, palloncini, attività ludico-didattiche, golosità per grandi e piccini, giochi; sfilate, balli, bande, corali e pièce teatrali.
Ancora da quantificare il ricavato della giornata, ma le tantissime le persone che hanno partecipato hanno dimostrato ancora una volta come il cuore dei mantovani sia… grande.