Il Green pass accelera le vaccinazioni a Mantova. Lombardia sul podio dei vaccini: ricoveri e contagi sotto controllo

MANTOVA – Il Green pass accellera le vaccinazioni a Mantova. Da inizio settimana al polo vaccinale de La Favorita in città sono state fatte 3.500 vaccinazioni e il totale delle somministrazioni in provincia arriva cosiì a 273.900  (78,49%) con 213.719 persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Intanto la Lombardia si conferma la regione con la più alta  percentuale di persone completamente vaccinate (65,2%) insieme al Lazio (65,3%). Ma in particolare la regione è ai primi posti per over 60 vaccinati, la classe d’età a maggiore rischio di ospedalizzazione, Si tratta di oltre 2,6 milioni di persone (89,6%). Mentre solo l’8% dei lombardi ultrasessantenni (rispetto a una media italiana del 10%) non ha ricevuto ancora ricevuto nemmeno una dose.
La Lombardia è inoltre ai primi posti anche per adolescenti (12-19 anni) che hanno completato il ciclo vaccinale: sono circa 247mila, il 32% del totale, rispetto a una media nazionale del 27%.
“È importante prenotare al più presto la vaccinazione” contro il Covid: è l’appello ai giovani lanciato dal vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, in una nota in cui spiega che “la somministrazione della prima dose in questi giorni permette di completare il ciclo vaccinale entro la prima decade di settembre. In questo modo l’inizio dell’anno scolastico, fissato in Lombardia per lunedì 13 settembre, avverrebbe in piena sicurezza, con soddisfazione di tutti”.
Buoni anche i numeri del personale scolastico immunizzato: su una platea di 232mila persone, la percentuale vaccinata con almeno una dose è pari all’86%. Si tratta di 192.854 persone. Quelli con una vaccinazione completa sono pari al 78%. Il personale scolastico non vaccinato risulta pari a 23.809 persone.
La Lombardia registra tra l’altro una incidenza di contagi settimanali (35 ogni 100mila abitanti) che è la metà della media nazionale. Il numero di attualmente positivi (12.589) molto al di sotto di altre regioni come la Sicilia (circa 21mila) e il Lazio (oltre 17mila), nonostante la popolazione residente sia ben maggiore. Anche il tasso di occupazione di posti letto di pazienti Covid è sotto controllo sia in terapia intensiva (3%) che nei reparti ordinari (5%): in entrambi i casi i dati sono al di sotto della media nazionale.
I numeri dimostrano dunque che la Lombardia è tra le regioni che meglio stanno affrontando l’ondata estiva del contagio legata alla variante Delta e senz’altro la percentuale di vaccinati si sta facendo sentire in tal senso.