MANTOVA – Il Maggiore Andrea Oxilia ha assunto oggi l’incarico di Comandante della Compagnia di Mantova. Accolto dal Comandante provinciale dei carabinieri di Mantova, colonnello Vincenzo Di Stefano, nella cornice del Palazzo seicentesco che ospita la Caserma “E. Trotti”, Oxilia succede al maggiore Gianfranco Galletta, recentemente trasferito.
Dopo gli studi classici, il Maggiore Andrea Oxilia ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, discutendo la tesi sperimentale e di ricerca nell’ambito del Diritto Pubblico e degli Enti Locali intitolata: “La tutela delle minoranze linguistiche: il caso dei Cimbri dei XIII Comuni Veronesi”.
E’ laureato anche in Scienze della Sicurezza Interna presso l’Università Roma2 di Tor Vergata, e ha conseguito il perfezionamento universitario in Sicurezza Interna e Internazionale presso l’Università Luiss di Roma.
Il Maggiore Oxilia ha inoltre comandato i plotoni di vigilanza e rappresentanza della Compagnia Speciale di Pronto Intervento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Riva del Garda (Trento), il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Trento e infine, come ultimo incarico, la Compagnia Carabinieri di Imola.
Nel novembre del 2016 ha ricevuto un encomio dai sindaci ed ex sindaci del Trentino, alla presenza del Prefetto di Trento, per la sua vicinanza ai propri concittadini, per la disponibilità espressa alle autorità civili nel compiere la sua professione, per l’attenzione verso le minoranze linguistiche locali e per l’amore costantemente rivolto al territorio e alla storia della provincia autonoma di Trento.
Nel dicembre 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. È insignito della medaglia d’argento al “Merito di lungo comando nelle Forze Armate” e della Medaglia d’oro DOSB – Ordine e onorificenza sportiva della Repubblica Federale di Germania.
Il 16 giugno 2024, a Bosco Chiesanuova (Verona), è stato insignito dell’onorificenza di Gran Massaro dei Cimbri, su nomina del Curatorium Cimbricum Veronense, per i plurimi riconoscimenti poetici nazionali ottenuti in lingua cimbra e per l’impegno espresso nella salvaguardia e nello studio di tale lingua minoritaria della Lessinia e del Trentino.
Come è tradizione consolidata nel tempo, l’Ufficiale neo-giunto si è presentato al Comandante Provinciale, che lo ha ricevuto nel suo ufficio e, dandogli il benvenuto nella provincia di Mantova, si è soffermato sulle problematiche del territorio e sulle sue caratteristiche.