SABBIONETA – Il Sabbioneta Chamber Opera Festival, uno degli eventi di punta della programmazione di Concetto Armonico Aps, è stato selezionato per il Concorso Art Bonus 2025. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo significativo per il festival e per l’intero progetto, che continua a crescere e ad arricchire il panorama culturale italiano. E’ possibile votare online per fare in modo che il concorso acceda alle fasi successive collegandosi al sito artbonus.gov.it, selezionare il progetto Concetto Armonico, e confermare la propria preferenza attraverso un’email di conferma.
Come spiega il direttore artistico Andrea Castello, “il Sabbioneta Chamber Opera Festival ha visto una crescita esponenziale negli ultimi due anni, non solo in termini di pubblico, ma anche di qualità, grazie al sostegno ricevuto dalla comunità locale. Il festival offre un’opportunità unica a numerosi giovani artisti, che dopo aver partecipato alle nostre iniziative, sono poi chiamati a esibirsi in teatri di prestigio in tutta Europa. Questo è un segno tangibile dell’impatto che il nostro evento ha sulle carriere dei talenti emergenti e della qualità artistica che riusciamo a garantire”.
Il Concorso Art Bonus, promosso dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, è finalizzato a promuovere la cultura dell’Art Bonus, la misura fiscale introdotta dalla Legge 106/2014, che permette di beneficiare di un incentivo fiscale del 65% per chi effettua donazioni a sostegno della cultura. Il concorso premia annualmente i progetti che hanno raggiunto con successo i loro obiettivi di raccolta fondi, contribuendo così alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano.