MANTOVA – Da 30 anni al fianco di chi lotta contro i tumori. Lo Iom, presieduto da Attilio Anserini, si racconta all’interno di un libro “Il tempo e i tempi della memoria”, presentato oggi pomeriggio nella Sala degli Stemmi a Palazzo Soardi. Un volume che racconta 30 anni di attività e soprattutto la vita dei propri volontari, passata al fianco di chi ogni giorno è costretto a lottare. Un impegno costante e prezioso celebrato anche dalla Regione Lombardia che lo scorso 25 gennaio ha consegnato all’associazione mantovana il Premio Mai Soli
Lo Iom con l’inizio del nuovo anno ha deciso d’incrementare le proprie attività. Qualche settimana fa infatti l’associazione ha lanciato il PROGETTO BENESSERE all’interno della propria sede, all’ospedale di Mantova. L’iniziativa prevede il rilancio del Laboratorio estetico, dedicato alle pazienti che si sottopongono a cure oncologiche e alla creazione di due nuovi servizi: un Centro d’Ascolto e Gruppi di auto aiuto. L’obiettivo è il miglioramento della qualità globale dei processi di assistenza, l’ascolto dei vissuti emotivi di coloro che accompagnano i malati (volontari, familiari), l’elaborazione del lutto e delle perdite, l’accompagnamento nelle fasi più difficili del percorso di malattia.
Durante l’incontro il presidente Anserini ha premiato anche i volontari con maggiore anzianità all’interno dell’associaizone.