Il Carlo Poma potenzia la struttura di Senologia

MANTOVA – E’ stata presentata questa mattina l’area di Senologia dell’Ospedale Carlo Poma. Situata nel blocco A, la struttura diretta dal Dott. Massimo Busani, è stata potenziata con l’inserimento di una nuova dottoressa.

Un’area di week surgery attiva 24 ore su 24, con 5 posti letto e personale dedicato. Dal 2019, grazie a un progetto che getta le basi negli anni precedenti, la Senologia dell’ASST di Mantova è realtà. Un reparto destinato alle pazienti prevalentemente con patologia oncologica mammaria, nell’ambito della Breast Unit, percorso articolato per accompagnare la donna dalla diagnosi al follow-up e che raggruppa, grazie a un approccio multidisciplinare, vari specialisti: radiologo, patologo, chirurgo, medico-nucleare, oncologo, radioterapista, genetista , nutrizionista, data manager, psicologo e fisioterapista.

Rispetto al 2018, nel 2019 l’attività ha conosciuto un significativo incremento: 611 interventi chirurgici complessivi , il 15,7 per cento in più rispetto al 2018; 375 nuovi tumori, +16,5 per cento; 220 sedute operatorie, + 25 per cento  distribuite in quattro sedute operatorie settimanali a Mantova e tre sedute mensili  a Pieve di Coriano dove  sono stati eseguiti 68 interventi, quasi tutti di tipo ricostruttivo.

Prezioso il contributo dello IOM, che ha donato i televisori per le stanze delle pazienti

L’Ospedale Carlo Poma diventa così una delle strutture più specializzate della Regione Lombardia.